Bergamo – Lombardia

Ex carcere di Sant’Agata, città alta, vicolo Sant’Agata

L’ex carcere di Sant’Agata nel cuore di città alta è stato nel periodo 1943-1945 il centro della repressione nazifascista. Dopo l’ingresso dei Tedeschi a Bergamo e l’istituzione della Militarkommandantur 1016, il carcere diventa campo di raccolta per cittadini e cittadine dichiarati “ebrei” per legge e luogo di detenzione per uomini e donne catturati dall’autorità sia nazista che fascista e in attesa di processo, deportazione, trasferimento nelle carceri tedesche o fucilazione. Catturato a Lecco, sotto il falso nome di Lanati, Gianfranco Maris è portato a Bergamo e, dopo i pesanti interrogatori prima in una villa requisita tra via Garibaldi e via Statuto e poi a Casa Littoria (oggi Casa della Libertà), è qui detenuto per poi essere trasferito a San Vittore.

Dal carcere è stato dato il via al centenario il 24 gennaio 2021: Moni Ovadia ha letto alcuni passi di Gianfranco Maris, tratti da Oltre Mauthausen. Sulle strade della giustizia. La globalizzazione dei diritti e i suoi figli, Floriana e Gianluca Maris, ne hanno tratteggiato il ricordo.

Il video  è stato realizzato dalla Fondazione Memoria della Deportazione in collaborazione con Isrec Bergamo e Comune di Bergamo.

Memoria è vita. A cent’anni dalla nascita di Gianfranco Maris, con Moni Ovadia e Maurizio Dehò al violino e Nadio Marenco alla fisarmonica e con una testimonianza di Floriana e Gianluca Maris. 

24 gennaio 2021: a cento anni dalla nascita

I testi letti da Moni Ovadia sono tratti da Gianfranco Maris I testi letti da Moni Ovadia sono tratti da Gianfranco Maris Oltre Mauthausen. Sulle strade della giustizia. La globalizzazione dei diritti, Mimesis – Fondazione Memoria della Deportazione, Milano 2021.”

Gianfranco Maris è stato detenuto insieme ad Abele Saba nel carcere di Sant’Agata in città alta a Bergamo. In occasione dell’inaugurazione della mostra “Memoria della deportazione” a Bergamo, Palazzo della Ragione, il 9 gennaio 1982, si recò in visita al suo ex carcere, da poco abbandonato dopo l’apertura della nuova casa circondariale di via Gleno. 

Nella foto Gianfranco Maris tiene l’orazione per l’inaugurazione della mostra “Memoria della deportazione”, Bergamo, Palazzo della Ragione, 1982. Archivio fotografico della Fondazione Memoria della Deportazione.