Milano – Lombardia

Studio Maris, via dei Giardini 10

Milano è la città di Gianfranco Maris e il suo studio al n. 10 di via dei Giardini è stato per lunghi anni il cuore della sua attività e del suo impegno. Dopo la sua morte questo luogo è rimasto per alcuni anni com’era, specchio della sua personalità, in cui impegno per la memoria significava anche vigilanza sul presente e attenzione per il gesto artistico capace di far sentire, dare a vedere l’esperienza vissuta e i suoi nodi. Il suo studio è diventato centro operativo dell’iniziativa del 5 maggio e da qui, tra le sue “montagne” di carte, si è deciso di dare il via alle letture. Dallo studio di Radio Popolare è partita la diretta e nello studio di Maris si è letto e ritrasmesso il testo che tutte le 19 lettrici hanno interpretato pubblicamente nei luoghi prescelti.

Estratto dell’intervista di Claudio Jampaglia – Radio Popolare a Floriana Maris – Presidente Fondazione Memoria della Deportazione e a Elisabetta Ruffini – Isrec Bergamo trasmessa su Radio Popolare il 5 maggio 2022 alle ore 17.

Il via delle cerimonie del 5 maggio

Nel testo letto le citazioni di Gianfranco Maris sono tratte da  Oltre Mauthausen. Sulle strade della giustizia. La globalizzazione dei diritti (Mimesis – Fondazione Memoria della Deportazione, Milano 2021), dall’intervista rilasciata al Memorial di Mauthausen, da una lettera privata alla sezione Aned di Udine, dall’arringa al processo contro Th. Saevecke, da un’orazione dattiloscritta sl e sd. Tutti i testi inediti sono conservati nella carte private di Gianfranco Maris.  

Questo collage di parole di Gianfranco Maris ha aperto il ricordo del 5 maggio ed è stato letto in ognuno dei 19 luoghi. Sulle frequenze di Radio Popolare il 5 maggio 2021 è stato trasmesso in diretta dallo studio di Maris per la voce di Barbara Caviglia.  Qui lo legge Serenella Tarsitano.